Di seguito l’intervento all’European Social Services Conference del Direttore del Centro Studi e Responsabile Scuola dell’ABC: Francesca Palmas.
La European Social Services Conference (ESSC) è l’evento annuale di punta dell’European Social Network (ESN), la rete leader per i servizi sociali pubblici in Europa. L’ESSC è il più grande forum pubblico di politica e pratica del welfare sociale in Europa, a cui hanno partecipato quasi 700 delegati ad Anversa nel 2024, di cui anche il presidente e la responsabile scuola e direttore centro studi dell’ABC Italia Marco Espa e Francesca Palmas.
Alla 32a Conferenza europea sui servizi sociali (ESSC 2024) si è discusso di come possiamo co-creare servizi sociali basati sulla comunità, con un’attenzione specifica a tre filoni tematici: co-creazione dell’inclusione sociale nelle città, co-creazione di risposte per gestire la futura forza lavoro e co-creazione di soluzioni digitali per l’inclusione sociale.
La conferenza ha evidenziato i vari aspetti legati alla pianificazione dell’inclusione sociale e il suo impatto sulle popolazioni vulnerabili, le diverse strategie di pianificazione e gestione, l’erogazione integrata dei servizi, la coproduzione tra professionisti, utenti dei servizi e le loro famiglie, nonché l’importanza dell’inclusione sociale digitale nei progressi tecnologici all’interno dei servizi sociali. Per ulteriori informazioni visitare il sito ESSC 2024 ( https://essc-eu.org/essc2024/ ).